Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
A tutti i cittadini che necessitano di acquisire un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU).
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
Descrizione
Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico. 1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi. 2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.
Come fare
Per richiedere un certificato di destinazione urbanistica è necessario presentare l'apposito modello FINES di richiesta del CDU debitamente compilato, in modalità cartacea o tramite la mail o la pec istituzionale.
Il modello FINES è reperibile al seguente link: https://www.celva.it/it/fines-autorizzazioni-a-costruire/certificato-di-destinazione-urbanistica/ e trasmetterlo all'Ente.
Cosa serve
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili.
Cosa si ottiene
Un certificato.
Tempi e scadenze
A seguito di istanza l'Ente deve rilasciare il documento richiesto entro 30 giorni.
Costi
Per l'emissione del CDU il cittadino deve sostenere i seguenti costi: -diritti di segreteria (variabile a seconda del numero dei mappali richiesti) -marche da bollo
Il certificato ha validità 1 Anno salvo variazioni a P.R.G.