A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con disabilità certificata dal Medico Legale della ASL residenti all'interno del Comune.

Descrizione

Il servizio consente di richiedere il contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta certificata dalla ASL per ottenere l'autorizzazione a sostare con il proprio veicolo nei parcheggi riservati per gli invalidi e a usufruire di facilitazioni nel parcheggio e nella circolazione dei veicoli che utilizzano. 

Il contrassegno permesso di parcheggio per invalidi può essere temporaneo oppure permanente:
  • Il permesso temporaneo ha durata uguale alla durata indicata nella certificazione medica;
  • Il permesso permanente ha durata di 5 anni ed è rinnovabile.
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo, è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.

Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.

Come fare

Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda on line oppure presentarsi presso presso l'ufficio comunale.

Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto, purché in possesso di delega.

È necessario allegare alla richiesta la necessaria documentazione sanitaria: 
  • per il rilascio serve la certificazione di condizioni di ridotta mobilità a cura del medico legale della ASL riportate nel riquadro "Il richiedente è riconosciuto" del verbale della commissione sanitaria oppure dimostrate con certificato medico rilasciato dalla medicina legale; 
  • per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità.
In caso di accettazione della richiesta si ottiene il contrassegno disabili che verrà consegnato a mano al titolae o a un suo delegato.

Cosa serve

Per inoltrare la richiesta servono:
  • in caso di richiesta inoltrata da un delegato, documento d'identità e delega del beneficiario del servizio;
  • fototessera recente;
  • in caso di prima richiesta, certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
  • in caso di rinnovo, certificato del medico curante;
  • in caso di furto o smarrimento del permesso, copia della denuncia di furto o smarrimento

Cosa si ottiene

Il tagliando autorizzativo.

Tempi e scadenze

30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta.

Costi

Gratuito.


Accedi al servizio

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio.pdf [.pdf 88,97 Kb - 07/11/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 15/11/2024 09:48:51

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